2013

Trasparenze

In esposizione dal 7 al 21 DICEMBRE 2013 nella Sala di Lettura della Biblioteca Comunale la mostra itinerante “Trasparenze di paesaggi. La fotografia aerea per la storia del Polesine”. L’iniziativa, curata dall’esperto di storia polesana Raffaele Peretto, fondatore e presidente del Cpssae (Centro Polesano Studi Storici Archeologici ed Etnografici) di Rovigo in collaborazione con il Comitato di Gestione della Biblioteca Comunale, è stata promossa dall’Amministrazione Comunale di Gavello. Le foto aeree documentavano i cambiamenti intervenuti nel territorio a seguito delle esondazioni dei fiumi e di interventi antropici, utili non solo per conoscere la nostra storia passata, ma anche per modulare interventi futuri.

ringrazia

DOMENICA 17 NOVEMBRE presso la Chiesa Parrocchiale di Crespino dedicata ai SS. Martino e Severo, la Corale di Gavello ha animato con i canti la solenne  Messa di Ringraziamento celebrata da S.E. Mons. Lucio Soravito De Franceschi, Vescovo della Diocesi di Adria – Rovigo. La celebrazione era inserita nell’ambito delle  manifestazioni previste in occasione della 63^ Giornata Provinciale del Ringraziamento. 

S Cecilia 2013

DOMENICA 10 NOVEMBRE le corali parrocchiali “Piccole Voci” e “Antica Abbazia” hanno festeggiato la loro patrona S. Cecilia. Insieme hanno animato la S. Messa delle 10 nella Chiesa Parrocchiale. La festa è poi proseguita con un pranzo in compagnia presso la Sala S. Beda J.

SABATO 26 OTTOBRE, nel pomeriggio, si è tenuta un’ESERCITAZIONE del Gruppo Comunale di Volontariato della Protezione Civile con l’allestimento di un campo base presso la piazzetta antistante la scuola dell’infanzia “Monumento ai Caduti” di Gavello (via Pietro Nenni). L’esercitazione si è concretizzata con il montaggio di una tenda “Montana 39” ed una torre faro alimentata da un gruppo elettrogeno. Sono state inoltre effettuate prove tecniche a ripetizione della motopompa in dotazione nella frazione di Magnolina.

foto2 eserc 2810foto3

foto1

Anche il Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile Gavello ha aderito all’iniziativa proposta da Legambiente chiamata “Puliamo il Mondo”, che mira a sviluppare nei cittadini il senso di responsabilità e di rispetto verso l’ambiente e il senso di appartenenza al proprio territorio. Domenica 29 SETTEMBRE i volontari Andrea Campadelli, Ginetta Cominato, Brunetto Mattioli e Dolores Zambon, dalle ore 9:30 alle 12, hanno ripulito le rive del tratto gavellese del Canal Bianco, in località “Marsiglia”, la località “Le pioppe” di via Arginone Inferiore ed i giardini pubblici di via Ballotta.  Guarda alcune foto dei volontari al lavoro.

2 - Puliamo il mondo 20131- Puliamo il mondo 2013

Libro TescaroliIl 27 SETTEMBRE, nell’ambito della rassegna “Incontri in Biblioteca 2013″, Luca Tescaroli attualmente Sostituto Procuratore a Roma, che è stato Pubblico Ministero nel processo per la strage di Capaci, ha presentato il suo libro “OBIETTIVO FALCONE Dall’Addaura a Capaci misteri e storia di un delitto annunciato”

Tescaroli ha ricostruito con estrema chiarezza e lucidità sia il fallito attentato al magistrato Giovanni Falcone all’Addaura, sia la strage di Capaci, dove, oltre a Falcone morirono la moglie Francesca Morvillo e tre uomini della scorta. Rispondendo alle domande del pubblico, Tescaroli ha argomentato sulla stagione delle stragi del 1992 – 1993 che hanno insanguinato l’Italia, sui rapporti mafia–politica e sull’eredità che ha lasciato il giudice Giovanni Falcone nella difficile lotta contro la mafia. Si è infine soffermato sulla pericolosità della mafia anche ai giorni nostri, che non ha più realizzato una strategia stragista, criminale e violenta, ma che opera sottotraccia stabilendo una sorta di pax, costituendo alleanze e collaborazioni.

Il 21 e il 22 SETTEMBRE i volontari appartenenti al Gruppo Comunale di  Protezione Civile di Gavello hanno partecipato a due lezioni  per utilizzare al meglio il mezzo Land Rover Defender  4×4 concesso, dal Servizio Provinciale di Protezione Civile, in comodato d’uso gratuito.

Il 14 SETTEMBRE, in occasione della manifestazione “Babilonia – gente e cultura del mondo”, organizzata ogni anno dalla Biblioteca Comunale e giunta alla XVIII^ edizione, Marco Cortesi ha presentato il suo ultimo lavoro  “L’esecutore”, patrocinato da Amnesty International, incentrato sulla terribile storia della ghigliottina ripercorsa attraverso gli occhi dell’ultimo boia. 

Dal 22 al 31 AGOSTO e 1-8 SETTEMBRE 2013 il Comitato Festeggiamenti Parrocchiale ha organizzato la Fiera di Fine Estate. Diversi gli eventi che si sono succeduti e molto quotate le orchestre che hanno allietate ballerini e amanti del liscio nelle gradevoli serate di questa fine estate. Sempre ottima la cucina curata dal Gruppo de “La Greppia”.  

DOMENICA 28 LUGLIO presso il Parco “Belvedere” in loc. Lama Polesine – Gavello, L’Associazione dei Fanti di Gavello ha organizzato la Festa del Socio e dei simpatizzanti 2013. Quasi un centinaio le persone che hanno partecipato a questo momento conviviale in un clima di serenità e allegria.

Con il mese di luglio tutte le attività delle varie associazioni sono state sospese ed è iniziato un periodo di riposo che si protrarrà fino a metà settembre circa. Ma c’è un gruppo che di attaccare le “scarpette al chiodo” proprio non ne ha voluto sapere! E’ il gruppo del PROGETTO INTEGRATO GINNASTICA DOLCE organizzato in collaborazione con UISP Sport per Tutti Discobolo S.S.D. A.r.l., Amministrazione Comunale e Azienda U.L.S.S. 18. I frequentatori erano talmente entusiasti del percorso svolto nel periodo invernale che hanno accolto immediatamente la proposta del bravissimo maestro Lorenzo di proseguire anche nel mese del “solleone” con un appuntamento bisettimanale; le attività di camminata e ginnastica si sono svolte all’aperto e di buon mattino. Grazie alla professionalità dell’istruttore e alla compagnia del gruppo, i partecipanti hanno avuto modo di tonificarsi e rigenerarsi con un occhio vigile alla salute.

Guarda alcune foto dei “ragazzi” della ginnastica dolce!

 

DOMENICA 7 LUGLIO GRANDE FESTA PER I 70 ANNI DI MATRIMONIO DI FOLCO E ADELE. Isulina e Viturin, come li conoscono tutti, hanno chiamato a raccolta i tantissimi amici e parenti per festeggiare con loro questo importante traguardo delle NOZZE DI FERRO! Alle ore 10 è stata celebrata la cerimonia di anniversario nella Chiesa Parrocchiale di Gavello  animata dal Coro Antica Abbazia. Il Circolo Ricreativo Anziani Gavellesi ha fatto le cose in grande per festeggiare questi amici che possono essere considerati due volontari fondatori dell’associazione. Per accompagnare gli sposi in chiesa, infatti, era pronta la Banda Musicale di Villadose e una carrozza d’epoca trainata da un bellissimo cavallo. L’amica Gelmina ha dedicato loro una poesia.

Guarda le foto di questa bellissima festa “di nozze d’epoca”!

Dal 17 al 28 GIUGNO presso gli impianti sportivi “Luigino Crepaldi” si è tenuta l’edizione 2013 del torneo “CONCORDIA STEFANO”. Quattro le squadre che si sono avvicendate in campo nella categoria “PULCINI”: UP Gavellese, Guarda Veneta, Adria 2012, Mediopolesine; mentre nella categoria “ESORDIENTI” hanno giocato: UP Gavellese, Adria 2012, Polesella, Duomo, Grignano e Baricetta. Nelle  serate  del  torneo  sono stati posti in vendita i biglietti  della lotteria  organizzata per  raccogliere fondi  in favore del Reparto Pediatria  dell’Ospedale  di  Rovigo. Le somme raccolte saranno utilizzate per l’acquisto  di  un  sofisticato Ecografo.

Guarda le foto del Memorial “Concordia Stefano”

Week-end spettacolare il 14 * 15 * 16 GIUGNO con la mega Festa organizzata da Music on the Beer. Importanti gli artisti che si sono avvicendati sul palco con il gran finale di domenica 16 giugno con Dj Yano Project. Entusiasti i commenti dei ragazzi su facebook.

IMG_0256DOMENICA 16 GIUGNO, presso il Parco Belvedere (Zona attrezzata attracco sul Canal Bianco di Lama Polesine – Gavello) in collaborazione con il Gruppo di Animatrici di Gavello l’Associazione Agorà ha organizzato una festa con gli ospiti  dei CDD dell’ASL 18, i loro familiari e gli operatori dei CDD e CSE dell’ASL 18. La bellissima giornata di sole è stata allietata dall’animazione con musica, balli, karaoke e giochi. La manifestazione è poi proseguita con il pranzo insieme e un pomeriggio all’insegna del relax in amicizia.

link Fiera di Gavello 2013Dal 24 MAGGIO al 9 GIUGNO il Comitato Festeggiamenti Parrocchiale ha organizzato la tradizionale Fiera di Gavello.  Purtroppo le condizioni meteo davvero difficili hanno messo a dura prova la pazienza e la buona volontà dei volontari che però non si sono scoraggiati assicurando ogni sera buona cucina e ottima compagnia.

SABATO 8 GIUGNO presso gli Impianti Sportivi “L. Crepaldi” di Gavello prima esercitazione in notturna del G.C.V.P.Ci. Gavello alla quale ha partecipato anche il G.C.V.P.Ci. Villanova Marchesana. L’esercitazione prevedeva il montaggio di due tende “Montana 39” e “Ministeriale P.I.88”. Trattandosi di una esercitazione in notturna, sono stati affrontati anche i moduli gancio traino, accensione gruppi elettrogeni e torri faro pneumatiche, comunicazioni radio.

DOMENICA 26 MAGGIO i volontari di Protezione Civile appartenenti al Distretto RO4 hanno effettuato una esercitazione dimostrativa a Gavello. L’esercitazione prevedeva l’impiego delle unità cinofile. Si è simulata la situazione di una persona  rimasta imprigionata sotto una struttura in legno che è crollata, che viene ritrovata dal cane.

SABATO 18 MAGGIO nella Chiesa Parrocchiale di San Cassiano Martire la Corale si è esibita in un CONCERTO VOCALE – STRUMENTALE con la partecipazione del duo Flauto e Harmonium di Patrizio (Flauto) ed Enrico Marchiori (Harmonium). Il concerto era inserito nell’ambito della trentasettesima rassegna di Musiche Organistiche e Corali tra Settecento e Novecento per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio Organario del territorio Diocesano di Adria – Rovigo e per la diffusione della Musica Sacra Strumentale e Vocale.

Guarda le foto del concerto

DOMENICA 5 MAGGIO la Corale è stata ospite della Parrocchia di Lusia dove ha animato la S. Messa  assieme alla corale parrocchiale del paese. Dopo la celebrazione i cori si sono esibiti in un piccolo concerto che si è concluso con l’Ave Maria di De Marzi cantata dalle due corali insieme.

La Biblioteca di Gavello ha organizzato tre incontri in biblioteca sulla storia di Gavello e del Polesine, fatto di terra e acqua.

VENERDI’26 APRILE il Prof. Lorenzo Casazza ha presentato: “Il territorio di Adria tra VI° e X° secolo” –  Moderatore Dott. Raffaele Peretto

VENERDI’ 3 MAGGIO il Prof. Adriano Romagnolo ha presentato il documentario “Canalbianco, un fiume incognito”

VENERDI’ 10 MAGGIO il Presidente Dott. Angelo Zanellato ha illustrato le attività svolte dal Consorzio per lo Sviluppo del Polesine – CONSVIPO

GIOVEDI’ 25 APRILE l’UNIONE  POLISPORTIVA  GAVELLESE  CALCIO in collaborazione con la Croce  Verde  Adria, il G.C.V. Protezione Civile di Gavello e  il Comitato Festeggiamenti Parrocchiale, ha organizzato un TORNEO DI CALCIO GIOVANILE “CATEGORIA PULCINI 2004/2005″ IN MEMORIA DELL’AMICO MAURO BERTAGLIA. Al torneo hanno partecipato ben nove squadre di bambini provenienti da tutta la provincia. Il torneo, costituito da un unico girone all’italiana, si è svolto con partite in contemporanea su tre campi. Bellissima la festa che si è conclusa con la premiazione di tutte le squadre partecipanti.

MARTEDI’ 12 MARZO i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e i bambini del primo anno della scuola primaria “Monumento ai Caduti” di Gavello hanno partecipato con grande entusiasmo all’incontro con Giovanna Gazzi, illustratrice di libri scolastici che ha lavorato per diversi anni per la Mostra internazionale di Illustrazione per l’infanzia di Sarmede, occupata nella formazione alla didattica dell’arte che da diversi anni dipinge con ragazzi diversamente abili. L’incontro rientra all’interno della manifestazione “Libri Infiniti”, svolta in collaborazione tra la Biblioteca Comunale di Gavello, l’Istituto Comprensivo di Villadose e la Provincia di Rovigo consistente in un laboratorio dedicato alle giovani generazioni per poter stimolare e far crescere in loro l’interesse per la lettura.

L’Amministrazione Comunale di Gavello, in accordo con i volontari del locale Gruppo di Protezione Civile, ha devoluto il ricavato delle offerte raccolto in occasione del terremoto del 20 e del 29 maggio dello scorso anno in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto al Comune di Costa di Rovigo per la ristrutturazione della scuola primaria. Alla raccolta del pur non cospicua somma nel luglio dello scorso anno hanno aderito tutte le associazioni del paese, tra le quali l’”Unione Polisportiva Gavellese”, l’Associazione “Del Fante” e del “Centro Ricreativo Anziani Gavellesi”. I giochi per i bambini, i generi alimentari e i prodotti per la pulizia della casa che erano stati generosamente offerti dall’Associazione “7.3.dieci” erano invece già stati consegnati lo scorso agosto al magazzino del Coordinamento di Protezione Civile di Ferrara, come da accordi con il Servizio di Protezione Civile e Difesa del Suolo della Provincia di Rovigo. Leggi la lettera di ringraziamento del Sindaco di Costa di Rovigo

SABATO 9 MARZO alcuni volontari della Protezione Civile di Gavello hanno partecipato a Bologna alla manifestazione “Una giornata per dire grazie”: un incontro con gli operatori e i volontari del sistema di Protezione Civile intervenuti nell’emergenza sisma in Emilia.

SABATO 2 MARZO il GRUPPO COMUNALE DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE GAVELLO ha tenuto un’ESERCITAZIONE con l’allestimento di un campo base presso la pista di pattinaggio (via A. Ballotta – Piazza del Fante d’Italia), attraverso il montaggio di una tenda “Montana 39”, una tenda “Ministeriale P.I. 88” e un gazebo 6 x 3 mt avente funzione di segreteria.

DOMENICA 3 MARZO poi si è tenuto un’ESERCITAZIONE particolare e per certi versi spettacolare: i volontari che hanno frequentato il corso “Utilizzo motosega in sicurezza” hanno provveduto all’abbattimento di un albero enorme sito in VIA ARGINONE INFERIORE.

DOMENICA 10 MARZO poi, con un’ulteriore ESERCITAZIONE,  si è provveduto alla rimozione dell’albero abbattuto la domenica precedente attraverso la riduzione dello stesso in pezzi più piccoli.

Guarda le foto delle esercitazioni

DOMENICA 3 FEBBRAIO 2013 il Comitato Festeggiamenti e il Gruppo Animatori della Parrocchia di Gavello hanno organizzato il CARNEVALE 2013. Tanti i bambini presenti che hanno sfoggiato i loro bellissimi costumi di Carnevale. 

GIOVEDI’ 24 GENNAIO 2013, nell’ambito delle manifestazioni per la Giornata della Memoria, la Biblioteca Comunale di Gavello in collaborazione con la locale scuola primaria  ha organizzato l’evento “Storia della Shoah: la Giornata della Memoria spiegata ai bambini”. Il prof. Gianni Sparapan ha incontrato i bambini della scuola primaria e, commentando la mostra sulla Shoah allestita in Biblioteca, ha rievocato gli eventi storici coinvolgendo gli alunni con toni e modi appropriati. Contemporaneamente è stata esposta una mostra sul tema della Shoah, allestita in biblioteca con i lavori eseguiti dai bambini delle classi 4a e 5a della scuola primaria.

Guarda alcune foto della manifestazione

 VENERDI’ 18 GENNAIO 2013, presso la Sede del Centro Ricreativo Anziani Gavellesi, il dott. Marco Mangiaricina ha tenuto un microconvegno dal titolo “Farmaci equivalenti”. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Anziani di Gavello in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’associazione Federanziani.

DOMENICA 6 GENNAIO 2013, a conclusione delle manifestazioni per le festività natalizie, il Comitato Festeggiamenti Parrocchiale in collaborazione con gli altri gruppi operanti in Parrocchia, ha organizzato la Festa della Befana. Dopo il Concerto del Coro Piccole Voci e la premiazione dei partecipanti del Concorso Presepi, sono giunti in piazza quattro magnifici cavalli cavalcati da tre re magi speciali e da una Befana molto particolare. Entusiasti, i bambini presenti hanno ricevuto la calza della Befana accompagnata dalla figlia e dal Befanon. Al termine della festa la “brusavecia” ha dato l’augurio a tutti per il nuovo anno. 

I commenti sono chiusi.