EVENTI 2015

GRECA2013

SABATO 19 DICEMBRE 2015 presso la Chiesa della frazione di Granzette – Rovigo, il Coro Piccole Voci di Gavello ha partecipato al concerto di Natale in collaborazione con un’ensamble di chitarre. DOMENICA 20 DICEMBRE il piccolo coro si è recato presso “Casa Serena” di Rovigo per porgere gli auguri di Natale agli ospiti della struttura.logo piccole voci

GRECA2013

MARTEDI’ 8 DICEMBRE 2015 il Coro Antica Abbazia ha partecipato alla serata di canto parole e musica presso il Santuario del Cristo Alluvionato di Lama Polesine. Fra le corali partecipanti anche il Coro “S. Rita Gospel Singers” di Canale, il “Coro degli Amici” di Pontecchio Polesine e il coro “Edelweiss” di Adria. Le poesie sacre di autori polesani sono state intervallate con intermezzi musicali del M° Enrico Marchiori.

Corale Antica Abbazia

DOMENICA 20 DICEMBRE 2015 sempre il Coro Antica Abbazia ha preso parte alla rassegna di cori di Natale nella Chiesa di Canaro.  Ben sei i cori presenti che hanno dato vita ad una serata piena di atmosfera natalizia. 

GRECA2013

 Locandina tour virtuale expoVENERDI’ 11 DICEMBRE 2015 La Biblioteca di Gavello ha organizzato un Tour Virtuale dell’evento “Expo Milano 2015″ attraverso foto, video, curiosità e racconti degli amici gavellesi che hanno visitato l’esposizione.GRECA2013

SABATO 24 OTTOBRE  si è tenuta un’esercitazione del Gruppo Comunale di Volontariato della Protezione Civile Gavello durante la quale era prevista l’effettuazione di prove tecniche a ripetizione della motopompa e il montaggio di una torre faro alimentata da un gruppo elettrogeno di potenza 5,6 KW.

Guarda alcune foto dell’esercitazione

 

GRECA2013

LocandinaDa VENERDI’ 18 a DOMENICA 27 SETTEMBRE 2015 presso la Sala Parrocchiale “San Beda Junior” si è tenuta la mostra organizzata dal Comitato di Gestione della Biblioteca Comunale di Gavello in collaborazione con il Comune di Gavello su Giacomo Matteotti, il deputato socialista polesano ucciso da una squadraccia fascista nel 1924 a causa delle sue denunce dei brogli elettorali nelle elezioni del 6 aprile e delle sue indagini sulla corruzione del governo.

GRECA2013

SABATO 5 SETTEMBRE 2015 si è tenuta un’esercitazione del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Gavello presso la piazzetta antistante la scuola dell’infanzia “Monumento ai Caduti”. I volontari hanno montato la tenda “Montana 39″ di proprietà del Distretto RO4.

Guarda alcune foto dell’esercitazione

GRECA2013

cinema sotto le stelleNei mercoledì di AGOSTO il Gruppo Giovani Parrocchiale ha organizzato il CINEMA SOTTO LE STELLE. Quattro serate per il divertimento delle famiglie e degli appassionati di film “fantasy”  e della commedia italiana.

GRECA2013

 IMG-20150803-WA0006 okAFanti Gavellossociazione dei Fanti sezione di Gavello in festa DOMENICA 2 AGOSTO per l’ormai consolidato appuntamento con la festa del socio. Presso il Ristorante “Nuova Smeralda” di Villadose si è infatti tenuta la festa per i soci e i simpatizzanti organizzata dal direttivo dell’associazione. 

GRECA2013

SPOT 19MARTEDI’ 23 GIUGNO l’Up Gavellese ha organizzato il 3° Memorial “Mauro Bertaglia”  con un mini torneo di calcio riservato alla categoria “Pulcini Misti a 6″ ANNO  2004 / 2005 / 2006

Sei le squadre in campo organizzate in due gironi: 

  • GIRONE A: UP GAVELLESE “A” , CRESPINO GUARDA V “B” ,  BOARA POL,   

  • GIRONE B:  UP GAVELLESE “B” , CRESPINO GUARDA V “A” ,  VILLADOSE      

Al termine delle partite si sono tenute le premiazioni di tutte le squadre partecipanti.

Guarda alcune foto della festa

LUNEDI’ 22 GIUGNO è stata organizzata una serata anche in ricordo di  Stefano Concordia. Gli amici di Stefano si sono ritrovati per una S. Messa e poi per la festa in compagnia presso l’area del campo sportivo.

GRECA2013

SABATO 13 GIUGNO si è tenuta un’esercitazione del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Gavello presso la pista di pattinaggio di via Ballotta. I volontari hanno montato la tenda “Montana 39″ di proprietà del Distretto RO4.

GRECA2013

MERCOLEDI’  10  GIUGNO  si  è  festeggiato  la  chiusura  dell’anno  scolastico  alla  scuola  primaria di  Gavello  con  una  mattinata  di  gioco  e  sport  presso  il  campo  sportivo  comunale. Alle  ore  9.00  le  5  classi  accompagnate  dagli  insegnanti  sono  state  accolte  dalla  Presidente  della  società  UP Gavellese  Malin  Maria  Chiara e  dai  dirigenti che,  anche quest’anno, hanno  collaborato  volontariamente  nella  attività  motoria  in  due  distinte  fasi: autunnale  e  primaverile  previo  progetto  condiviso  e  autorizzato  anche  dalla  FIGC  Settore  Giovanile e  Scolastico  Regionale e  dall’istituto  Comprensivo  di  Villadose.

Guarda alcune foto della festa

 Apertura  con  Inno  di  Mameli  poi  i  giochi  per  i  60  bambini , 6  le  stazioni  di  gioco dove  i  bambini  hanno  alternato  corse, salti, capriole,  tanti  sorrisi  e  divertimento, tutto  coordinato in  maniera  ottima  dalla  referente  Coni  Enrica Chinaglia  con  Nicola Golinelli, Orlando  Zaia e  dagli  allenatori  della  UP Gavellese Fabrizio Cagnoni,  che  hanno  seguito  per  tutte  le  due  fasi  annuali  la  attività  motoria  accompagnando  l’insegnante. Conclusione  poi  con  i  saluti  da  parte  del  Sindaco  Diego Girotto per l’Amministrazione Comunale.

La festa è proseguita in allegria con balli  di  gruppo nei quali sono stati coinvolti anche i  genitori  scesi in campo dalla  tribuna  per  ballare  con  i  bambini. Un  sentito ringraziamento va  agli  insegnanti  per l’ottima riuscita di questa  splendida giornata. In chiusura una meritata  merenda  offerta  dai  genitori  e  l’arrivederci  al  prossimo  anno.

GRECA2013

Comitato Festeggiamenti ParrocchialeDal 29 MAGGIO al 14 GIUGNO il Comitato Festeggiamenti Parrocchiale ha organizzato la tradizionale Fiera in onore della Madonna B.V. delle Grazie. Nutrito il programma delle serate che, anche quest’anno, ha accontentato gli amanti del liscio, della musica e…della buona cucina.

greca 2015DOMENICA 17 MAGGIO si è tenuta un’esercitazione organizzata dal G.C.V.P.Ci. Papozze alla quale hanno partecipato anche il G.C.V.P.Ci. Gavello, il G.C.V.P.Ci. Villanova Marchesana e la Croce Rossa Italiana. Nel primo scenario è stata simulata la scomparsa di una persona nell’oasi di Panarella. I Volontari di Protezione Civile hanno aiutato le squadre con unità cinofile nel ritrovamento del disperso. I sanitari hanno prestato soccorso al ferito e lo hanno trasportato alla Sede Operativa del G.C.V.P.Ci. Papozze. Nel secondo scenario è stata simulata la scomparsa di due persone, sempre nell’oasi di Panarella. I volontari dei Gruppi di Protezione Civile partecipanti hanno perlustrato la zona con la modalità “ricerca a pettine”. Individuati i dispersi, sono intervenuti i sanitari che hanno prestato soccorso ai feriti e li hanno trasportati alla Sede Operativa del G.C.V.P.Ci. Papozze.  greca 2015Organo palcoSABATO 16 MAGGIO nella Chiesa di Gavello la Corale Antica Abbazia ha partecipato alla Rassegna “Concerti di Primavera”. Il concerto organistico – vocale si è svolto in tre parti con la partecipazione dell’organista Alessandro Bianchi che ha eseguito brani, fra gli altri, di Muffat, Galuppi e Provesi. La Corale di Gavello, diretta dal suo M° Patrizio Marchiori e accompagnata all’organo dal M° Deris Zanardi, ha cantato quattro brani di autori di musica sacra fra cui la celeberrima “Resta con noi” dalla Cantata 147 di J.S. Bach.greca 2015

Protezione Civile ComunaleMERCOLEDI’ 6 MAGGIO alcuni volontari appartenenti al G.C.V.P.Ci Gavello hanno affiancato la coordinatrice del G.V.P.Ci. San Martino di Venezze Paola Merlo, insegnante e responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione del plesso scolastico di Villadose di cui fanno parte anche le scuole di Gavello, in una lezione ai bambini che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’infanzia sulle tematiche della sicurezza e sul comportamento da tenere in caso di incendio e di terremoto.

greca 2015

SABATO 2 MAGGIO è stata una bellissima e indimenticabile giornata per i ragazzi della UP Gavellese che, accompagnati dai Dirigenti, dai Genitori e insieme ai ragazzi della società Fulgor Crespino Guarda V. hanno assistito alla partita di serie “A” Sassuolo/Palermo.

greca 2015

Coro piccole vociSABATO 2 MAGGIO nella Chiesa B.V. delle Grazie il CORO “PICCOLE VOCI” ha cantato al CONCERTO “MARIA IN CANTO”. Alla rassegna ha partecipato anche la CORALE PARROCCHIALE DI CONCADIRAME e il CORO “MARANATHA” DI BORSEA – ROVIGO greca 2015

aquiloneSABATO 25 APRILE il Gruppo Giovani della Parrocchia ha organizzato la GARA DEGLI AQUILONI 2015. Gli animatori hanno intrattenuto grandi e piccoli presso la l’area esterna della comunità alloggio “La casa degli alberi”. Alcuni aquiloni si sono spinti davvero in alto sfidando un venticello dispettoso e incostante. L’iniziativa è stata realizzata da Comune di Gavello, Parrocchia B.V. delle Grazie di Gavello e Società Dolce di Bologna.

 greca 2015Associazione Fanti GavelloSABATO 25 APRILE l’Associazione del Fante di Gavello ha reso onore ai caduti in guerra, festeggiando il 70° Anniversario della Liberazione. Dopo la S. Messa nella Chiesa Parrocchiale di Gavello, alla presenza delle autorità civili, è stata deposta una corona d’alloro presso il Monumento dei Caduti posto nel cortile delle scuole in Via Matteotti.

 greca 2015Protezione Civile ComunaleSABATO 28 FEBBRAIO si è tenuto un’esercitazione del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Gavello sulla tematica delle tecniche e manovre di autotutela. Il volontario Ivo Anglieri ha tenuto una lezione teorica sui nodi e sulle manovre di corda. I volontari, tramite dei pezzi di corda, si sono esercitati componendo nodi inglese, doppio, a otto infilato, mezzo barcaiolo, barcaiolo, machard, prusik e fettuccia.

SABATO 21 FEBBRAIO si è tenuta un’esercitazione del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Gavello sulla tematica delle radiocomunicazioni. Il volontario Brunetto Mattioli ha tenuto una breve lezione teorica sulla tematica. La parte pratica prevedeva la suddivisione dei volontari in mini-squadre per testare la portanza delle radio 43 Mhz nel territorio di Gavello.

 greca 2015DOMENICA 8 FEBBRAIO il Gruppo Giovani della Parrocchia ha organizzato la FESTA DI CARNEVALE 2015. Gli animatori hanno intrattenuto grandi e piccoli presso la Sala S. Beda J. con giochi, balli e una sfilata di costumi a tema Disney!

Il Carnevale 2015 è stato poi chiuso in bellezza dal Comitato Festeggiamenti Parrocchiale, SABATO 14 FEBBRAIO con una cena “in musica”. 

 greca 2015
befanaBELLISSIMA FESTA DELLA BEFANA PER GRANDI E PICCOLI quella organizzata dal Comitato Festeggiamenti Parrocchiale MARTEDI’ 6 GENNAIO. La manifestazione è iniziata in chiesa con il concerto del coro “Piccole Voci” che ha eseguito canti della tradizione natalizia a più voci. Tanti i presenti, soprattutto genitori e amici dei bambini che hanno applaudito generosamente e meritatamente il piccolo coro. Ad accompagnarli nell’esecuzione una vera e propria “piccola orchestra” formata da quattro chitarre suonate all’unisono da Ilaria e Chiara Zanella, Mauro Munari e Matteo Mattioli, dalle percussioni di Paolo Rimbano e dall’immancabile tastiera suonata da Arianna Mozzato. New entry nelle percussioni Jacopo Zanella che, con il suo tamburo africano, si è aggiunto con entusiasmo al gruppo dei musicisti. Il coro è stato diretto come sempre dalla M^ Daniela Danieli coadiuvata dalle voci di Katia Masiero e Federica Mantovani. Fra il primo e il secondo tempo del concerto il parroco Don Adriano Montorio ha dato inizio alla premiazione del concorso presepi. Diversi i presepi segnalati alla commissione giudicatrice formata da giovanissimi della parrocchia. Alcuni presepi sono stati premiati fuori concorso in quanto realizzati da adulti, gli altri suddivisi in due categorie di pari merito fra loro e cioè primi e secondi classificati. Dopo il concerto tutti si sono spostati sul sagrato della Chiesa ad aspettare la Befana. Una Befana molto particolare quella di Gavello perché, in tema con le particolari condizioni atmosferiche che hanno creato molti problemi in questi mesi, è giunta a bordo di una barca trainata da un potente fuoristrada.

Guarda alcune foto della festa:

I commenti sono chiusi.