EVENTI 2016

MARTEDI’ 27 DICEMBRE presso la Sala Parrocchiale S. Beda Junior, si è esibito in un  Concerto Natalizio il Coro “I Du Mauni” celebre gruppo folkloristico veneto che ha allietato i presenti con canti e filastrocche popolari della tradizione natalizia. L’evento è stato organizzato dal Comune e dalla Parrocchia di Gavello, in collaborazione con le associazioni locali.

greca 2016

DSPOT concertoOMENICA 18 DICEMBRE la Parrocchia di Gavello in collaborazione con l’Amministrazione Comunale ha organizzato un concerto corale strumentale. Si sono esibiti i due cori parrocchiali “PICCOLE VOCI” e “CORALE ANTICA ABBAZIA” e il duo clarinetto e organo dei musicisti Stefano Ongaro e Lucia Porri.

greca 2016

Alimentazione popolare - feste e piatti ritualiVENERDI’ 2 DICEMBRE presso il Circolo Ricreativo Anziani Gavellesi è stato invitato il professor Paolo Rigoni per parlare di cucina e dei costumi culturali del Polesine.  Alla serata hanno partecipato anche Maria Romana Rigoni, le “Ragazze in Fiore” di Papozze, Ivo Tavaroli e Roberta Pellegrini. L’evento è stato organizzato dal Comitato di Gestione della Biblioteca Comunale di Gavello in collaborazione con il Circolo Ricreativo Anziani Gavellesi.

greca 2016

Coro piccole vociDoppio appuntamento di festa per Corale Antica Abbaziai gruppi parrocchiali DOMENICA 20 NOVEMBRE. Le due corali “Piccole Voci” e “Antica Abbazia” hanno infatti festeggiato S. Cecilia patrona del canto e dei cantori. In serata la festa è proseguita con una cena in amicizia presso la Sala Parrocchiale S. Beda J. greca 2016

1 2 3SABATO 12 NOVEMBRE, nel pomeriggio, si è tenuta un’esercitazione del Gruppo Comunale di Volontariato della Protezione Civile Gavello. L’esercitazione consisteva nell’agganciare il rimorchio dove è posizionata la motopompa, consegnato in comodato d’uso gratuito al Gruppo, al fuoristrada Land Rover Defender per effettuare prove a ripetizione di guida, specialmente in retromarcia, su di un tracciato ben delimitato, per acquisire padronanza nella guida del mezzo a disposizione.

greca 2016

logo avisSabato 8 OTTOBRE le Associazioni AVIS e AIDO Sezioni di Gavello hanno celebrato la GIORNATA DEL DONATORE . Dopo la premiazione dei donatori e la Messa a cui hanno partecipato diverse delegazioni comunali della provincia, è stata impartita una benedizione al Monumento dedicato all’AVIS posto nell’omonima piazza-giardino antistante Piazza Matteotti.

greca 2016

Biblioteca ComunaleDomenica 18 SETTEMBRE si è tenuta un’ escursione ciclo-turistica attraverso il territorio di Gavello organizzata dal Comitato di Gestione della Biblioteca Comunale alla scoperta di luoghi significativi per la nostra cultura e la nostra tradizione in compagnia del dottor Raffaele Peretto, presidente del Centro Polesano Studi Storici Archeologici.

greca 2016

Sabato 10 SETTEMBRE, nel pomeriggio, si è tenuta un’esercitazione del Gruppo Comunale di Volontariato della Protezione Civile Gavello. L’esercitazione, alla quale ha partecipato tra gli altri Alberto Briganti che ha frequentato il corso “Utilizzo motosega in sicurezza” presso il Centro Operativo del Servizio Provinciale di Protezione Civile a Rovigo, prevedeva l’abbattimento di due alberi malati da tempo nei giardini pubblici di via Ballotta.

Guarda alcune foto dell’esercitazione

greca 2016

Dal 26 AGOSTO al 4 SETTEMBRE il Comitato Festeggiamenti Parrocchiale, in collaborazione con il CSI Circolo S. Maria Goretti ed il Comune di Gavello, ha organizzato la FIERA DI FINE ESTATE 2016. Due week-end all’insegna del ballo liscio e della buona cucina, hanno allietato le ultime sere di questa estate calda ed intensa.greca 2016

AFanti Gavellossociazione dei Fanti sezione di Gavello in festa DOMENICA 7 AGOSTO per l’ormai consolidato appuntamento con la festa del socio. Presso il Ristorante “Nuova Smeralda” di Villadose si è infatti tenuta la festa per i soci e i simpatizzanti organizzata dal direttivo dell’associazione. 

greca 2016

Lunedì  13 GIUGNO  i bambini della scuola dell’infanzia Biblioteca Comunale“Monumento ai Caduti” di Gavello hanno incontrato Pino Costalunga, codirettore artistico della Fondazione Aida. Costalunga, che è anche un animatore ed un attore teatrale, ha intrattenuto i bambini con tre letture animate nelle quali erano protagonisti principesse, lupi, orchi e streghe. L’incontro rientrava nell’ambito della rassegna “Libri Infiniti”, nata con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla letteratura, attraverso incontri e laboratori.

greca 2016

Esercitazione G.C.V.P.Ci. Gavello 2016 06 11 1Sabato 11 GIUGNO, nel pomeriggio, si è tenuta un’esercitazione del Gruppo Comunale di Volontariato della Protezione Civile Gavello durante la quale erano previste delle prove tecniche a ripetizione della motopompa e il montaggio di una torre faro alimentata da un gruppo elettrogeno di potenza 5,6 KW.

greca 2016

logo upgDa venerdì 27 MAGGIO a domenica Biblioteca Comunale12 GIUGNO la Biblioteca Comunale di Gavello in collaborazione con l’UP Gavellese ha allestito una mostra dal titolo “Gavello e la passione per lo sport”, in cui sono state esposte alcune foto delle diverse attività sportive svolte nel paese. Molto apprezzate le varie sezioni dell’esposizione come le gare ciclistiche, le pesche sportive e la tradizionale e immancabile attività calcistica.

  greca 2016

fiera 2016Dal 27 MAGGIO al 12 GIUGNO si è tenuta la consueta Fiera di Gavello organizzata dal Comitato Festeggiamenti Parrocchiale. Nonostante il tempo bizzarro, gli amanti del liscio hanno potuto apprezzare le numerose orchestre che si sono succedute nelle varie serate. Immancabile la cucina de “La Greppia” che in diverse serate ha registrato il tutto esaurito. Molte le altre iniziative all’interno del programma fieristico tra cui la mostra cinofila il 2 GIUGNO, la quarta edizione del moto retrò di domenica 12 GIUGNO e il terzo torneo di briscole a coppie in memoria di Lauretta Cervati. 

greca 2016

MERCOLEDI’ 18 MAGGIO alcuni volontari appartenenti al Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile Gavello e del Gruppo di Volontariato di Protezione Civile San Martino di Venezze, agli ordini di Paola Merlo, coordinatrice di quest’ultimo, hanno effettuato una prova di evacuazione della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria “Monumento ai Caduti” di Gavello, simulando che si fosse verificata una scossa di terremoto. Al segnale di evacuazione, gli insegnanti hanno preparato le classi all’evacuazione, ordinando gli alunni in fila; poi tutti si sono portati all’esterno dell’edificio, nel punto di raccolta, situato nel  piazzale antistante le scuole.

Guarda alcune foto dell’esercitazione

greca 2016

Protezione Civile ComunaleSABATO 14 MAGGIO, nel pomeriggio, si è tenuta un’esercitazione del Gruppo Comunale di Volontariato della Protezione Civile Gavello. L’esercitazione, alla quale hanno partecipato tra gli altri Alberto Briganti e Paolo Rossi che hanno frequentato il corso “Utilizzo motosega in sicurezza” presso il Centro Operativo del Servizio Provinciale di Protezione Civile in via Grandi 21 – Rovigo, prevedeva l’abbattimento di due alberi, le cui fronde ostruivano la visione del monumento al “Fante d’Italia” e che sotto la spinta dei venti avrebbero potuto danneggiarlo.

greca 2016

Corale Antica AbbaziaCoro piccole vociSABATO 7 MAGGIO, in occasione del pellegrinaggio parrocchiale per il Giubileo, la messa presso il Duomo di Rovigo è stata animata da entrambi i cori parrocchiali: la Corale Antica Abbazia e il Coro Piccole Voci.

greca 2016

andosGIOVEDI’ 28 APRILE, presso il Centro Anziani Gavellesi, si è tenuto un importante incontro dal titolo “Il Tumore al seno…dalla parte della conoscenza” a cura della Dr.ssa Veronica Biondin  – Chirurgo Senologo della Casa di Cura Santa Maria Maddalena. Sabato 7 maggio, dalle 9 alle 12, era a disposizione un medico per visite senologiche gratuite. L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Gavello in collaborazione con l’associazione ANDOS Onlus – Associazione Nazionale Donne Operate al Seno Comitato di Rovigo.

greca 2016

marchi

LUNEDI’ 25 APRILE, l’Associazione AGORA’ in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e altre associazioni impegnate nella promozione di iniziative per i diversamente abili, ha organizzato la FESTA DEGLI AQUILONI presso il Parco della Casa degli Alberi Via Pietro Nenni – GAVELLO.

greca 2016

Presi a Caso logoVENERDI’ 22 APRILE, presso la Sala Parrocchiale Polivalente “San Beda Junior”, in occasione della Festa della Liberazione, il Comitato di Gestione della Biblioteca Comunale di Gavello in collaborazione con il Comune di Gavello e la Parrocchia “Beata Vergine delle Grazie” ha presentato il documentario “Presi a caso”, realizzato dagli autori rodigini Alberto Gambato e Laura Fasolin. L’iniziativa era inserita nell’ambito delle manifestazioni programmate per ricordare la festa del 25 Aprile. Le celebrazioni sono culminate LUNEDI’ 25 APRILE con la messa celebrata dal parroco Don Adriano Montorio e la deposizione di una corona d’alloro presso la fontana votiva dedicata ai caduti delle due guerre posta nel cortile del plesso scolastico. Alla manifestazione, alla presenza delle autorità civili, era presente un nutrito gruppo di Fanti e Patronesse della locale associazione del Fante.Fanti Gavello

greca 2016

SABATO 2 APRILE, nel pomeriggio, si è tenuta un’esercitazione del Gruppo Comunale di Volontariato della Protezione Civile Gavello durante la quale erano previsti l’effettuazione di prove tecniche a ripetizione della motopompa e il montaggio una torre faro alimentata da un gruppo elettrogeno di potenza 5,6 KW.

L’esercitazione si è svolta in due località diverse: i moduli gancio traino – motopompa – guida con carrello sono stati svolti in una strada arginale del canale “Collettore Padano” raggiungibile da via Arginone Inferiore, mentre i moduli accensione gruppo elettrogeno – ed utilizzo torre faro sono stati eseguiti nelle adiacenze della sede del Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile Gavello di via Ballotta 4.

Guarda alcune foto dell’esercitazione

greca 2016

SABATO 5 MARZO 2016 presso la Chiesa Parrocchiale di Gavello (RO) l’Associazione del Fante di Gavello ha organizzato un concerto del Coro Monte Pasubio Rovigo Banca di Rovigo (Direttore M° Pierangelo Tempesta). Alla serata ha partecipato anche la Corale Parrocchiale Antica Abbazia di Gavello (Direttore M° Patrizio Marchiori – organista Deris Zanardi)

Guarda alcune foto della serata

greca 2016

20160106_161647BELLISSIMA FESTA DELLA BEFANA PER GRANDI E PICCOLI quella organizzata dal Comitato Festeggiamenti Parrocchiale MERCOLEDI’ 6 GENNAIO. La manifestazione è iniziata in chiesa con il concerto del coro “Piccole Voci” che ha eseguito canti della tradizione natalizia a più voci. Tanti i presenti, soprattutto genitori e amici dei bambini che hanno applaudito generosamente e meritatamente il piccolo coro. Ad accompagnarli nell’esecuzione una vera e propria “piccola orchestra” formata da chitarre, percussioni e dall’immancabile tastiera suonata da Arianna Mozzato. Il coro è stato diretto come sempre dalla M^ Daniela Danieli coadiuvata dalle voci di Katia Masiero e Federica Mantovani. Al termine del concerto il parroco Don Adriano Montorio ha dato inizio alla premiazione del concorso presepi. Diversi i presepi segnalati alla commissione giudicatrice formata da giovanissimi della parrocchia. Alcuni presepi sono stati premiati fuori concorso in quanto realizzati da adulti. Al termine delle premiazioni tutti si sono spostati sul sagrato della Chiesa ad aspettare la Befana che quest’anno è giunta a Gavello in sella ad un bellissimo cavallo.

I commenti sono chiusi.