Agorà

ssociazione Gavellese Opere Rivolte all’Ascolto

Indirizzo: Via Matteotti, 54

Telefono: 347 21.80.516

e-mail: agoragavello@libero.it

 

 

DATI ASSOCIAZIONE

AGORA’
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO – Onlus
Via G. Matteotti,  54 ~ 45010 GAVELLO (RO)

C.F. 93016220290
Iscrizione al Registro Regionale: RO0085

CHI SIAMO

A.G.O.R.A.  è un’associazione di volontariato ONLUS che opera a Gavello, iscritta regolarmente al registro regionale dal 1997 (n. 0085), ha iniziato la sua attività come centro di ascolto. In seguito le iniziative sono state rivolte all’urgenza di risposte per adulti diversamente abili. Dalla collaborazione tra l’Associazione e i Comuni di Gavello, Ceregnano, Villadose e Crespino è sorto un primo servizio gestito da operatori di una cooperativa sociale del territorio, rivolto a disabili di età post-scolare. Da ottobre 2001 il servizio diventa CEOD e i volontari dell’Associazione Agorà affiancano gli operatori della Cooperativa nello svolgimento delle attività del Centro, mediante un’apposita Convenzione con l’Azienda ULSS 18 di Rovigo. L’Associazione continua il suo impegno anche nel sostegno alle famiglie degli utenti e nella promozione dell’integrazione del servizio nel territorio e nella sensibilizzazione alle problematiche legate al mondo del disagio.

DOCUMENTI UFFICIALI

STATUTO AGORA’ 2009 DEFINITIVO

Bilancio Agorà 2010

bilancio previsione 2011

L’ASSOCIAZIONE INFORMA

Questa iniziativa è stata resa possibile grazie a un finanziamento concesso all’Associazione da parte del Centro Servizi per il Volontariato di Rovigo

ilgirasole n1

ilgirasole n2

ilgirasole n3

ilgirasole n4

SABATO 5 APRILE 2014 è stata inaugurata la Comunità Alloggio per disabili “LA CASA DEGLI ALBERI”.  E’ una comunità che accoglie persone con disabilità psico-fisiche che non hanno più un nucleo familiare di riferimento o la cui permanenza risulta temporaneamente o permanentemente impossibilitata. L’idea dei volontari dell’Associazione AGORA’, e poi anche degli amministratori del Comune di Gavello che hanno promosso il progetto, era quella di realizzare “una struttura il più vicina possibile, nelle caratteristiche, ad una normale casa; una realtà la cui struttura interna ed esterna  fosse simile a quella di tutte le case, con spazi comuni e spazi personali, ma con un pizzico di particolarità, che permettesse agli ospiti della Comunità, persone con particolari difficoltà fisiche o psichiche, di condurre un’esistenza dignitosa e di qualità” (dalla Carta dei Servizi della Comunità). La struttura è stata realizzata in prossimità del centro del paese, degli impianti sportivi e a poche centinaia di metri dal Centro Diurno per Persone Disabili “La Quercia” gestito dall’Az. ULSS 18 di Rovigo. Può accogliere fino ad un massimo di dieci persone ed è prevista la possibilità di soggiorni per “sollievo” e di pronta accoglienza per situazioni di emergenza.

Guarda le foto dell’inaugurazione della struttura

StampaSABATO 14 OTTOBRE 2017, in occasione del 20° anniversario di fondazione dell’Associazione, AGORA’ in collaborazione con Centro Servizi Volontariato ha organizzato una mattinata di riflessione sulla tematica del volontariato, soprattutto sulle sue prospettive future. All’incontro, dal titolo “Volontariato ieri e oggi. E domani?”,  sono intervenuti diversi relatori impegnati nel mondo del terzo settore che hanno portato la propria testimonianza. 

 

I commenti sono chiusi.