Comitato Festeggiamenti Parrocchiale

  Circolo S. Maria Goretti

Indirizzo: P.zza XX Settembre, 10

e-mail : gavello@libero.it

Il Comitato Festeggiamenti Parrocchiale nasce nel gennaio 1995. Tale Comitato nasce dalla volontà, da parte della parrocchia, di organizzare e gestire varie attività ricreative, culturali e folcloristiche in Gavello, con particolare riferimento alla sagra paesana che si svolge nel periodo di fine Maggio in occasione della festa patronale in onore della Beata Vergine delle Grazie.

ATTIVITA’ DELL’ASSOCIAZIONE

DOMENICA 4 FEBBRAIO 2018 presso la Sala Parrocchiale “San Beda J.” il comune di Gavello, in collaborazione con la Biblioteca e il Comitato Festeggiamenti Parrocchiale, ha organizzato una bellissima FESTA DI CARNEVALE con l’animazione del gruppo “Baby & Fun”.

SABATO 6 GENNAIO 2018 come da tradizione la Befana è tornata a Gavello “a bordo” di una bellissima cavalla. Accompagnata come sempre dal Befanon ha distribuito una calza di dolci ognuno.  La festa della Befana è stata preceduta da un bellissimo concerto del Coro “Piccole Voci”. Il gruppo dei piccoli cantori, accompagnati dai musicisti Arianna Mozzato all’organo, Matteo Mattioli alla chitarra e Paolo Rimbano alle percussioni, ha eseguito canti della tradizione natalizia allegri e beneauguranti. Al termine del concerto la commissione presepi ha premiato tutti i partecipanti al concorso Presepi.  Al termine della festa come da consuetudine è stata bruciato il fantoccio dell’anno vecchio.

SABATO 9 SETTEMBRE 2017 presso la sala parrocchiale S. Beda J. il Comitato Festeggiamenti Parrocchiale e il Centro Ricreativo Anziani Gavellesi hanno organizzato una serata di teatro con la partecipazione della compagnia teatrale amatoriale di Vescovana “Gli Improvvisati”. La commedia in dialetto veneto scritta da Stefania Quaglio dal titolo “Ogni fameja ga e so magagne…ma la nostra de pi!” racconta la storia di una famiglia degli anni ’50 che affronta problemi a non finire fra amori tradimenti e inganni. Uno spaccato simpatico della vita familiare di quegli anni.

Dal 26 MAGGIO all’11 GIUGNO 2017 il Comitato Festeggiamenti Parrocchiale ha organizzato la Fiera paesana in onore della B.V. delle Grazie. Molteplici gli appuntamenti che hanno allietato le giornate di fiera dei gavellesi e non solo. Come il 2 giugno con la 9° MOSTRA CINOFILA, il 4 giugno con il 5° RADUNO MOTO RETRO’, l’8 giugno con la SFILATA DI MODA ABITI D’EPOCA e, per chiudere in bellezza l’11 giugno con la PASSEGGIATA DI INIZIO ESTATE. Immancabili le serate di liscio e i buonissimi piatti de La Greppia.

DOMENICA 30 APRILE 2017 presso la Sala Parrocchiale S. Beda J. è stata organizzata una bellissima festa alla quale è stata invitata tutta la cittadinanza.

L’evento è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con tutti i Gruppi Consiliari e con la partecipazione attiva della Parrocchia B.V. delle Grazie, delle Associazioni di Gavello e delle attività commerciali locali.

TUTTO IL RICAVATO DELLA SERATA, CIRCA 3 MILA EURO E’ STATO DEVOLUTO ALLA POPOLAZIONE TERREMOTATA DEL COMUNE DI FALERONE (FERMO). Qualche mese fa anche la Parrocchia di Gavello aveva raccolto fondi per questo paese, somma poi consegnata direttamente ai cittadini marchigiani dal Parroco Don Adriano Montorio accompagnato da una delegazione.

Ha intrattenuto il momento conviviale, con “Barzelettando”, Massimo Brancalion dei “Tanto per ridare show”. Durante la serata sono intervenuti due rappresentanti dei Vigili del Fuoco che hanno raccontato la loro esperienza negli interventi in zone terremotate.

GUARDA LA PAGINA DEDICATA  ALLA FESTA

BELLISSIMA FESTA DELLA BEFANA PER GRANDI E PICCOLI quella organizzata dal Comitato Festeggiamenti Parrocchiale VENERDI’ 6 GENNAIO 2017. La manifestazione è iniziata in chiesa con il concerto del coro “Piccole Voci” che ha eseguito canti della tradizione natalizia a più voci. Tanti i presenti, soprattutto genitori e amici dei bambini che hanno applaudito generosamente e meritatamente il piccolo coro. Ad accompagnarli nell’esecuzione una vera e propria “piccola orchestra” formata da chitarre, percussioni e dall’immancabile tastiera suonata da Arianna Mozzato. Il coro è stato diretto come sempre dalla M^ Daniela Danieli coadiuvata dalle voci di Katia Masiero e Federica Mantovani. Al termine del concerto il parroco Don Adriano Montorio ha dato inizio alla premiazione del concorso presepi. Diversi i presepi segnalati alla commissione giudicatrice formata da giovanissimi della parrocchia. Alcuni presepi sono stati premiati fuori concorso in quanto realizzati da adulti. Al termine delle premiazioni tutti si sono spostati sul sagrato della Chiesa ad aspettare la Befana.

MARTEDI’ 27 DICEMBRE  2016 presso la Sala Parrocchiale S. Beda Junior, si è esibito in un  Concerto Natalizio il Coro “I Du Mauni” celebre gruppo folkloristico veneto che ha allietato i presenti con canti e filastrocche popolari della tradizione natalizia. L’evento è stato organizzato dal Comune e dalla Parrocchia di Gavello, in collaborazione con le associazioni locali.

Dal 26 AGOSTO al 4 SETTEMBRE 2016 il Comitato Festeggiamenti Parrocchiale, in collaborazione con il CSI Circolo S. Maria Goretti ed il Comune di Gavello, ha organizzato la FIERA DI FINE ESTATE 2016. Due week-end all’insegna del ballo liscio e della buona cucina, hanno allietato le ultime sere di questa estate calda ed intensa.

Dal 27 MAGGIO al 12 GIUGNO 2016 si è tenuta la consueta Fiera di Gavello organizzata dal Comitato Festeggiamenti Parrocchiale. Nonostante il tempo bizzarro, gli amanti del liscio hanno potuto apprezzare le numerose orchestre che si sono succedute nelle varie serate. Immancabile la cucina de “La Greppia” che in diverse serate ha registrato il tutto esaurito. Molte le altre iniziative all’interno del programma fieristico tra cui la mostra cinofila il 2 GIUGNO, la quarta edizione del moto retrò di domenica 12 GIUGNO e il terzo torneo di briscole a coppie in memoria di Lauretta Cervati.

BELLISSIMA FESTA DELLA BEFANA PER GRANDI E PICCOLI quella organizzata dal Comitato Festeggiamenti Parrocchiale MERCOLEDI’ 6 GENNAIO 2016. La manifestazione è iniziata in chiesa con il concerto del coro “Piccole Voci” che ha eseguito canti della tradizione natalizia a più voci. Tanti i presenti, soprattutto genitori e amici dei bambini che hanno applaudito generosamente e meritatamente il piccolo coro. Ad accompagnarli nell’esecuzione una vera e propria “piccola orchestra” formata da chitarre, percussioni e dall’immancabile tastiera suonata da Arianna Mozzato. Il coro è stato diretto come sempre dalla M^ Daniela Danieli coadiuvata dalle voci di Katia Masiero e Federica Mantovani. Al termine del concerto il parroco Don Adriano Montorio ha dato inizio alla premiazione del concorso presepi. Diversi i presepi segnalati alla commissione giudicatrice formata da giovanissimi della parrocchia. Alcuni presepi sono stati premiati fuori concorso in quanto realizzati da adulti. Al termine delle premiazioni tutti si sono spostati sul sagrato della Chiesa ad aspettare la Befana che quest’anno è giunta a Gavello in sella ad un bellissimo cavallo.

Nei mercoledì di AGOSTO 2015 il Gruppo Giovani Parrocchiale ha organizzato il CINEMA SOTTO LE STELLE. Quattro serate per il divertimento delle famiglie e degli appassionati di film “fantasy”  e della commedia italiana.

Dal 29 MAGGIO al 14 GIUGNO 2015 il Comitato Festeggiamenti Parrocchiale ha organizzato la tradizionale Fiera in onore della Madonna B.V. delle Grazie. Nutrito il programma delle serate che, anche quest’anno, ha accontentato gli amanti del liscio, della musica e…della buona cucina.

DOMENICA 8 FEBBRAIO il Gruppo Giovani della Parrocchia ha organizzato la FESTA DI CARNEVALE 2015. Gli animatori hanno intrattenuto grandi e piccoli presso la Sala S. Beda J. con giochi, balli e una sfilata di costumi a tema Disney! Il Carnevale 2015 è stato poi chiuso in bellezza dal Comitato Festeggiamenti Parrocchiale, SABATO 14 FEBBRAIO 2015 con una cena “in musica”. 

BELLISSIMA FESTA DELLA BEFANA PER GRANDI E PICCOLI quella organizzata dal Comitato Festeggiamenti Parrocchiale MARTEDI’ 6 GENNAIO 2015. La manifestazione è iniziata in chiesa con il concerto del coro “Piccole Voci” che ha eseguito canti della tradizione natalizia a più voci. Tanti i presenti, soprattutto genitori e amici dei bambini che hanno applaudito generosamente e meritatamente il piccolo coro. Ad accompagnarli nell’esecuzione una vera e propria “piccola orchestra” formata da quattro chitarre suonate all’unisono da Ilaria e Chiara Zanella, Mauro Munari e Matteo Mattioli, dalle percussioni di Paolo Rimbano e dall’immancabile tastiera suonata da Arianna Mozzato. New entry nelle percussioni Jacopo Zanella che, con il suo tamburo africano, si è aggiunto con entusiasmo al gruppo dei musicisti. Il coro è stato diretto come sempre dalla M^ Daniela Danieli coadiuvata dalle voci di Katia Masiero e Federica Mantovani. Fra il primo e il secondo tempo del concerto il parroco Don Adriano Montorio ha dato inizio alla premiazione del concorso presepi. Diversi i presepi segnalati alla commissione giudicatrice formata da giovanissimi della parrocchia. Alcuni presepi sono stati premiati fuori concorso in quanto realizzati da adulti, gli altri suddivisi in due categorie di pari merito fra loro e cioè primi e secondi classificati. Dopo il concerto tutti si sono spostati sul sagrato della Chiesa ad aspettare la Befana. Una Befana molto particolare quella di Gavello perché, in tema con le particolari condizioni atmosferiche che hanno creato molti problemi in questi mesi, è giunta a bordo di una barca trainata da un potente fuoristrada.

MARTEDI’ 23 DICEMBRE 2014 il Gruppo Musicale “Le Ciaramelle – Musicanti del Polesine” ha presentato il Recital “Il Pastore Geremia”. L’evento è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Parrocchia e l’Associazione Agorà. Al Recital hanno partecipato anche alcuni utenti del CDD “La Quercia” di Gavello.

DOMENICA 5 OTTOBRE 2014 il Comitato Festeggiamenti Parrocchiale ha organizzato la 2^ edizione del MOTORETRO’ GAVELLO. Vecchie glorie di ciclomotori come i mitici “Ciao” “Garelli” “Cimatti” “Fantic” “Malanca” “Benelli” ecc. per un giorno sono tornati protagonisti SU E ZO PAR I CAMPI. Un tuffo nella simpatica semplicità degli anni ’60-’70-’80!

Dal 29 AGOSTO al 7 SETTEMBRE 2014 il Comitato Festeggiamenti Parrocchiale ha organizzato la Fiera di Fine Estate. Molto quotate le orchestre che hanno allietate ballerini e amanti del liscio nelle fresche ma gradevoli serate finali di questa pazza estate. Sempre ottima la cucina curata dal Gruppo de ”La Greppia”.

Dal 22 MAGGIO all’8 GIUGNO 2014 il Comitato Festeggiamenti Parrocchiale ha organizzato la tradizionale Fiera di Gavello.  Ottima la riuscita della manifestazione grazie al lavoro instancabile dei numerosissimi volontari … e grazie anche alle condizioni meteo davvero favorevoli.

BELLISSIMA FESTA DELLA BEFANA PER GRANDI E PICCOLI quella organizzata dal Comitato Festeggiamenti Parrocchiale LUNEDI’ 6 GENNAIO 2014. La manifestazione è iniziata in chiesa con il concerto del coro “Piccole Voci” che ha eseguito canti della tradizione natalizia a più voci. Tanti i presenti, soprattutto genitori e amici dei bambini che hanno applaudito generosamente e meritatamente il piccolo coro. Ad accompagnarli nell’esecuzione una vera e propria “piccola orchestra” formata da ben cinque chitarre suonate all’unisono da Ilaria e Chiara Zanella, Michela Zecchin, Mauro Munari e Matteo Mattioli, dalle percussioni dei bonghi di Paolo Rimbano e dall’immancabile tastiera suonata da Arianna Mozzato.Il coro è stato diretto dalla M^ Daniela Danieli coadiuvata dalle voci di Katia Masiero, Federica Mantovani e Licia Ferrari. Al termine del concerto il parroco Don Adriano Montorio ha dato inizio alla premiazione del concorso presepi. Diversi i presepi segnalati alla commissione giudicatrice formata da giovanissimi della parrocchia. Alcuni presepi sono stati premiati fuori concorso in quanto realizzati da adulti, gli altri suddivisi in due categorie di pari merito fra loro e cioè primi e secondi classificati. Dopo la premiazione dei presepi tutti si sono spostati sul sagrato della Chiesa ad aspettare la Befana. Una Befana molto particolare quella di Gavello perché è giunta a bordo di un calesse trainato da un bellissimo cavallo.

Dal 22 al 31 AGOSTO e 1-8 SETTEMBRE 2013 il Comitato Festeggiamenti Parrocchiale ha organizzato la Fiera di Fine Estate. Diversi gli eventi che si sono succeduti e molto quotate le orchestre che hanno allietate ballerini e amanti del liscio nelle gradevoli serate di questa fine estate. Sempre ottima la cucina curata dal Gruppo de “La Greppia”.  

Week-end spettacolare il 14 * 15 * 16 GIUGNO 2013 con la mega Festa organizzata da Music on the Beer. Importanti gli artisti che si sono avvicendati sul palco con il gran finale di domenica 16 giugno con Dj Yano Project. Entusiasti i commenti dei ragazzi su facebook.

Dal 24 MAGGIO al 9 GIUGNO 2013 il Comitato Festeggiamenti Parrocchiale ha organizzato la tradizionale Fiera di Gavello.  Purtroppo le condizioni meteo davvero difficili hanno messo a dura prova la pazienza e la buona volontà dei volontari che però non si sono scoraggiati assicurando ogni sera buona cucina e ottima compagnia.

DOMENICA 3 FEBBRAIO 2013 il Comitato Festeggiamenti e il Gruppo Animatori della Parrocchia di Gavello hanno organizzato il CARNEVALE 2013. Tanti i bambini presenti che hanno sfoggiato i loro bellissimi costumi di Carnevale. 

DOMENICA 6 GENNAIO 2013, a conclusione delle manifestazioni per le festività natalizie, il Comitato Festeggiamenti Parrocchiale in collaborazione con gli altri gruppi operanti in Parrocchia, ha organizzato la Festa della Befana. Dopo il Concerto del Coro Piccole Voci e la premiazione dei partecipanti del Concorso Presepi, sono giunti in piazza quattro magnifici cavalli cavalcati da tre re magi speciali e da una Befana molto particolare. Entusiasti, i bambini presenti hanno ricevuto la calza della Befana accompagnata dalla figlia e dal Befanon. Al termine della festa la “brusavecia” ha dato l’augurio a tutti per il nuovo anno. 

Dal 30 AGOSTO al 3 SETTEMBRE 2012 il Comitato Festeggiamenti Parrocchiale ha organizzato la tradizionale Fiera di Fine Estate. Fra gli eventi che si sono susseguiti da ricordare la serata di beneficienza in favore dei terremotati a cui hanno partecipato i rappresentanti di ben cinque orchestre.

Dal 18 MAGGIO al 3 GIUGNO 2012 il Comitato Festeggiamenti Parrocchiale ha organizzato la tradizionale Fiera di Gavello. Tantissimi gli eventi che si sono susseguiti e buona è stata l’affluenza di pubblico. In occasione della festa patronale la Biblioteca Comunale ha allestito un mercatino di libri.

LUNEDI’ 28 MAGGIO 2012 l’Associazione Filarmonica “V. Bellini” di Rosolina si è esibita in un bellissimo concerto presso l’area scoperta della Parrocchia di Gavello (di fianco alla Chiesa parrocchiale). La manifestazione organizzata dalla Provincia di Rovigo, in collaborazione con il Comune di Gavello, rientrava nell’ambito del 5° Festival Provinciale delle Bande Musicali del Polesine.

I commenti sono chiusi.