2012: PRIMO ANNO INSIEME

DOMENICA 11 MARZO 2012 l’Associazione Agorà ha proposto “TUTTI INSIEME AL CARNEVALE

Tutti i partecipanti si sono ritrovati presso il C.DD. di GAVELLO per una breve visita alla COMUNITÀ ALLOGGIO completata, in via P. Nenni nei pressi dell’Impianto Sportivo. La giornata è proseguita con il pranzo presso la PIZZERIA “LE MAGNOLIE” di Papozze e, nel pomeriggio, con la festa del CARNEVALE DI BOTTRIGHE.

Il 16 – 17 – 18 MARZO 2012 l’Associazione dei Migratoristi Anuu ha partecipato, presso il Censer Rovigo Fiere a “Pesca e Caccia in Fiera”. Anuu fa parte dell’Associazione Faunisti Veneti che esegue i monitoraggi della fauna selvatica nelle lagune del Delta del Po. Sabato 17 marzo 2012, dopo il convegno sull’avifauna acquatica nel Delta del Po, è stato presentato il libro “Le anatre selvatiche del Delta – Monitoraggi e ricerche sugli Anatidi nel Delta del Po (Veneto) A cura degli autori Emiliano Verza e Michele Bottazzo – Pubblicazione edita da Veneto Agricoltura (novembre 2011). 

  Anche l’Associazione “7.3.dieci” ha partecipato all’iniziativa di Anlaids. In oltre 3000 piazze italiane nei giorni della Pasqua 6, 7, e 8 APRILE 2012 sono state allestite postazioni ANLAIDS per informare e sensibilizzare la popolazione sull’infezione da HIV. Tutti coloro che hanno offerto il proprio contributo ad ANLAIDS Onlus hanno ricevuto un Bonsai, da sempre simbolo dell’Associazione. Grazie alla collaborazione con il comune di Gavello che ha concesso gli spazi, l’Associazione “7.3.dieci” ha allestito i banchetti Anlaids presso la Sala Ex Pescheria in Piazza XX Settembre. 

In occasione della “XIV Settimana Nazionale della Cultura” (14-22 aprile 2012), promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Biblioteca di Gavello ha organizzato tre incontri in biblioteca con autori di libri.

VENERDI’13 APRILE dalle ore 20,45 il Prof. Adriano Romagnolo ha presentato il suo libro: “Le pèche dell’orco”

VENERDI’ 20 APRILE dalle ore 20,45 la Prof.ssa Lucia Poli ha illustrato il suo ultimo lavoro:  “Gesù ebreo. Dalla negazione al riconoscimento”

GIOVEDI’26 APRILE dalle ore 20,45 il Prof. Gadi Luzzatto Voghera ha presentato il lavoro di ricerca sintetizzato nel suo libro: “Antisemitismo a sinistra”

Nell’ambito della trentacinquesima rassegna di Musiche Organistiche e Corali tra Settecento e Novecento per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio Organario del territorio Diocesano di Adria – Rovigo e per la diffusione della Musica Sacra Strumentale e Vocale,  SABATO 5 MAGGIO 2012, la Corale Antica Abbazia di Gavello,  ha  partecipato, con l’esecuzione di alcuni brani, al CONCERTO ORGANISTICO dell’organista PAOLA CHIARION.

GIOVEDI’ 10 MAGGIO 2012  il Comune di Gavello –  in collaborazione con Parrocchia di Gavello e la Biblioteca Comunale – all’interno del Progetto “Terra di Mezzo” del SERT – ASL di Rovigo, ha proposto un incontro dal titolo “INTERNET E SOCIAL NETWORK: ISTRUZIONI PER I GENITORI”

LUNEDI’ 28 MAGGIO 2012 – l’Associazione Filarmonica “V. Bellini” di Rosolina si è esibita in un bellissimo concerto presso l’area scoperta della Parrocchia di Gavello (di fianco alla Chiesa parrocchiale). La manifestazione organizzata dalla Provincia di Rovigo, in collaborazione con il Comune di Gavello, rientrava nell’ambito del 5° Festival Provinciale delle Bande Musicali del Polesine.

Dal 18 MAGGIO al 3 GIUGNO il Comitato Festeggiamenti Parrocchiale ha organizzato la tradizionale Fiera di Gavello. Tantissimi gli eventi che si sono susseguiti e buona è stata l’affluenza di pubblico. In occasione della festa patronale la Biblioteca Comunale ha allestito un mercatino di libri.

Dal 21 MAGGIO al 9 GIUGNO l’UP Gavellese ha organizzato il torneo “Concordia Stefano”. Otto le squadre che hanno partecipato: Gavellese, Bottrighe, Canalbianco, Baricetta, Adriese, Papozze per i pulcini; Medio Polesine, Baricetta, Anguillara Veneta, Union Dx Adige 2002, Ras Commenda e Gordige Calcio Ragazze fra i giovanissimi.

Dall’8 AL 17 GIUGNO 2012 presso il Parco “Belvedere” sul Canalbianco si è tenuta, con successo, la 7^ edizione della Mostra-mercato degli artigiani e commercianti” organizzata dall’associazione “Gardenia Blu”di Gavello.  Anche in questa edizione si è voluto coinvolgere, oltre alle amministrazioni comunali di Gavello e Ceregnano, le associazioni di volontariato di Gavello quali la Biblioteca Comunale, il CDD “La Quercia” e la Protezione Civile. Con la collaborazione del Comitato Fiera della “Sagra di Lama”, in tutte le serate della mostra si sono alternati artisti, orchestre di liscio, eventi e non è mancato un fornitissimo stand gastronomico.

SABATO 23 GIUGNO 2012 presso la sala polivalente ‘S. Beda Junior’ della Parrocchia di Gavello, l’Associazione Agorà, in collaborazione con le altre espressioni del volontariato presenti sul territorio del paese, ha organizzato un momento d’incontro e di festa per gli ospiti dei CDD dell’ASL 18, per i loro familiari e per tutti gli amici che hanno voluto partecipare. La serata è stata allietata da musica, balli, Karoke proposti dal Gruppo di Animatrici di Gavello.

DOMENICA 24 GIUGNO 2012 la Corale di Gavello “Antica Abbazia” ha solennizzato con i canti la celebrazione liturgica delle ore 10.30 presso la Chiesa della B.V. del Soccorso (La Rotonda) di Rovigo. 

NEI PRIMI TRE MERCOLEDI’ DI LUGLIO i volontari appartenenti al G.C.V.P.Ci. Gavello hanno raccolto beni ed offerte da destinare alle persone terremotate dell’Emilia Romagna sotto un gazebo allestito in Piazza XX Settembre e in via Ballotta. L’iniziativa è stata estesa a tutte le associazioni di Gavello, che hanno affiancato i propri volontari a quelli della Protezione Civile durante la raccolta del materiale, unendosi tutti insieme per offrire solidarietà e segnali concreti a chi sta vivendo grandi momenti di difficoltà. 

DAL 4 ALL’11 AGOSTO quattro volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile hanno partecipato alla missione presso il “Campo Piscine” allestito a San Felice sul Panaro in seguito alla catastrofe causata dal sisma del 20 e 29 maggio in Emilia Romagna. La provincia di Rovigo, che ha avuto la gestione del campo in quella settimana, ha incaricato del ruolo di Capo-campo il Sindaco di Gavello Ampelio Spadon.

Dal 30 AGOSTO al 3 SETTEMBRE il Comitato Festeggiamenti Parrocchiale ha organizzato la tradizionale Fiera di Fine Estate. Fra gli eventi che si sono susseguiti da ricordare la serata di beneficienza in favore dei terremotati a cui hanno partecipato i rappresentanti di ben cinque orchestre. 

SABATO 1° SETTEMBRE si è tenuta la 46^ GIORNATA DEL DONATORE AVIS e la 25^ AIDO. Dopo la premiazione dei donatori e la Messa a cui hanno partecipato moltissime delegazioni comunali della provincia, è stata inaugurata la nuova sede dell’associazione in Via Matteotti.

La Biblioteca di Gavello, come consuetudine ormai da 17 anni, ha riproposto la manifestazione “Babilonia, gente e cultura dal mondo” per approfondire argomenti a carattere sociale. Il tema scelto questo anno riguardava il contesto, quasi dimenticato, della situazione socio-politica successiva al conflitto che ha insanguinato l’Ex-Jugoslavia tra il 1991 e il 1995. L’evento è stato inserito nel programma “La Notte Bianca delle Biblioteche” promosso dal Servizio Bibliotecario Provinciale di Rovigo. VENERDI’ 7 SETTEMBRE 2012 Marco Cortesi e Mara Moschini hanno presentato il loro Spettacolo teatrale “La Scelta”. SABATO 8 SETTEMBRE 2012 Eva Ciuk ha presentato il suo libro “Chi ha paura di Cappuccetto rosso?”

VENERDI’ 28 SETTEMBRE l’UP Gavellese ha festeggiato il 40° anniversario della sua fondazione. All’evento, organizzato in collaborazione con le associazioni di Gavello, hanno partecipato circa duecento persone fra giocatori dirigenti e simpatizzanti della società di oggi e di ieri. Moltissimi anche i cittadini di Gavello che non hanno voluto mancare a questa bellissima e riuscitissima festa.

VENERDI’ 19 OTTOBRE l’Associazione Agorà ha accolto la compagnia teatrale della Casa Sacra Famiglia di Fratta Polesine che ha presentato la sua commedia “Il Re addormentato” presso la Sala Parrocchiale “S. Beda J.”

Il 4 NOVEMBRE 2012, in occasione della festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, è stato inaugurato il Monumento ai caduti restaurato che si trova nella frazione di Magnolina. E’ un manufatto particolare sul quale sono riportati, a futura memoria, sia i nominativi dei caduti della grande guerra ‘15-’18 sia quelli della seconda guerra mondiale. I lavori di restauro sono stati eseguiti a titolo gratuito da alcuni soci dell’Associazione del Fante di Gavello in collaborazione con la Ditta locale Spadon Manufatti in Cemento. Era grande desiderio del Gruppo dei Fanti riuscire a recuperare anche questo monumento data l’’importanza di preservare questi luoghi della memoria collettiva dal decadimento legato al trascorrere del tempo.

VENERDI’ 9 NOVEMBRE presso la Biblioteca Comunale la scrittrice Francesca De Luca ha presentato il suo romanzo “Il rovescio del Tao”. La serata è stata condotta dal moderatore Andrea Campadelli del Comitato di Gestione della Biblioteca.

VENERDI’ 16 NOVEMBRE presso la Sala Polivalente “San Beda Junior” è stato proiettato il film “Facciamo silenzio”, tratto dall’omonimo spettacolo teatrale che parla della violenza sulle donne L’evento, organizzato dal Comitato di Gestione della Biblioteca Comunale di Gavello in collaborazione con il Teatro Polivalente di Occhiobello, aveva come obiettivo quello di far riflettere sulle storie di amori pericolosi dove spesso le donne che subiscono violenza “fanno silenzio” della violenza subita e si tengono – sbagliando – il dolore dentro di loro.

DOMENICA 18 NOVEMBRE le corali parrocchiali “Antica Abbazia” e “Coro Piccole Voci” hanno festeggiato la patrona dei cantori S. Cecilia animando insieme la S. Messa in parrocchia.

GIOVEDI’  29 NOVEMBRE la Biblioteca Comunale in collaborazione con il Centro Ricreativo Anziani di Gavello ha ospitato l’autore Edoardo Mazza che, accompagnato dal M° Giuseppe Pietroni, ha presentato il suo libro “Fraseggi d’Amore” .

VENERDI’ 14 DICEMBRE la Biblioteca Comunale in collaborazione con la Parrocchia e l’Associazione Lifeline Italia Onlus ha organizzato la serata di beneficienza “Sulle note dell’Amore”.

SABATO 15 DICEMBRE il Coro Piccole Voci ha partecipato alla 14^ rassegna di “Cori di Natale” a Canaro. Oltre alla corale dei ragazzi di Gavello hanno animato la serata altri tre cori di bambini.

SABATO 22 DICEMBRE il Coro Piccole Voci, nella chiesa parrocchiale di Gavello, ha partecipato al Concerto di Natale dell’Ensamble di chitarre “Impronte sonore”.

SABATO 29 DICEMBRE il Coro Antica Abbazia ha partecipato al Concerto di Fine Anno. Oltre alla corale di Gavello hanno animato la serata il coro “V. Stocco” di Villadose e il coro parrocchiale “Madonna del Carmine” di Ca’ Emo.

I commenti sono chiusi.